ORARIO DI VISITA ALLA CHIESA
La chiesa è aperta dalle ore 7.00 alle 12.00 e dalle 15.30 fino alle 19.00
ORARIO DELLE MESSE E AZIONI LITURGICHE
S.S. Messe
Feriali: 8.00 e 18.00
Festivi: 9.00 – 10.30 – 18.00.
Liturgia delle Ore con la comunità:
Ufficio delle Letture e Lodi: 7.15 (domenica ore 7.45)
Vespri: al termine della S. Messa delle ore 18
Rosario
Tutti i giorni ore 17.30
Un Padre Carmelitano può essere sempre chiamato per il sacramento della Confessione, un colloquio, o informazioni.
Adorazione davanti al Santissimo Sacramento dell’Eucaristia
Il primo giovedì del mese
Se desideri inviare la tua intenzione di preghiera da affidare alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, iviaci una mail. Noi frati pregheremo con te.
16
luglio
FESTA DELLA MADONNA DEL CARMELO
La solennità liturgica cade il 16 di luglio e ha il titolo di Commemorazione solenne della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Celebrata già nel sec. XIV in diversi luoghi, la festa celebra la lode di Dio e la gratitudine a Maria per il dono dello Scapolare, segno di consacrazione, di alleanza e di comunione reciproca tra Maria e i Carmelitani, e quanti fedeli si rivestono del suo abito materno. Lo Scapolare, detto pure Abitino, secondo una venerabile tradizione dell’Ordine, fu consegnato dalla Vergine al Superiore dell’Ordine s. Simone Stock in visione nel 1251. L’apparizione anche se priva di riscontri storici, sul piano devozionale, è stata riconosciuta e accolta dalla Chiesa e raccomandata dai Pontefici. Nei giorni che precedono la festa, una adeguata predicazione illustra il significato della devozione mariana dello Scapolare. I devoti che lo desiderano lo possono ricevere dal padre Priore, nel pomeriggio della festa, durante un rito di benedizione e imposizione.
Alla sera della festa esce la processione: davanti a tutti la croce, subito dopo i fedeli. In mezzo, portata a spalla dagli uomini con le casacche scure dell’Ordine, la cassa della Madonna, addobbata di fiori bianchi e illuminata. Preghiera, silenzio, canti, le marce festose del corpo bandistico accompagnano il cortero nella discesa verso le strade cittadine. Si chiede alla Regina di benedire questa terra, le sue famiglie, i poveri, i sofferenti, i giovani, gli anziani e i bambini.
FESTA DI GESU’ BAMBINO DI PRAGA
La terza domenica di gennaio si celebra la festa di Gesù Bambino di Praga. Ancora nell’atmosfera dolce e forte del Natale si continua la contemplazione del mistero di Dio che si fa bambino come noi per farci come Lui. Nel primo pomeriggio con la benedizione dei più piccoli si rivive il vangelo di Gesù che dice: lasciate che i bambini vengano a me, e, se non vi farete come bambini non entrerete nel regno dei cieli.
FESTA DI S.TERESA DI GESU’
La domenica dopo il 15 ottobre si celebra la festa di S. Teresa di Gesù, riformatrice dell’Ordine Carmelitano. Dopo la Madonna del Carmine è la solennità più importante nell’Ordine. Per noi Teresa di Gesù è semplicemente: la santa madre, colei che ci ha generati nella Chiesa al carisma della preghiera. Con la profondità della sua dottrina, per la quale ha ricevuto il titolo di Dottore della Chiesa, forma le sue figlie (le monache) e figli (i frati) alla sapienza della contemplazione.