GRUPPI

GRUPPO GIOVANI LOANO 2.0

Il Gruppo Giovani Loano 2.0 nasce a gennaio del 2020 grazie ad un incontro “casuale” o meglio provvidenziale tra p. Lorenzo Galbiati (arrivato ad ottobre al convento di monte Carmelo) con Elisa e Sara. Da quel momento inizia un nuovo cammino per una trentina di ragazzi che piano piano entrano a far parte del gruppo.
Fin da subito sono chiari gli obbiettivi: che sia un gruppo di giovani contenti di essere al mondo, come ripete spesso p. Lorenzo. Si fa fatica, a volte, ad essere felici del dono della vita, per tanti motivi. Spesso i giovani si fanno prendere dalla noia e dalla tristezza anche perché il futuro non appare sempre così roseo. Noi vogliamo testimoniare la bellezza di essere al mondo!

Un secondo obbiettivo, legato al primo, è intuire che la felicità vera coincide con l’aver incontrato Dio, che è la fonte della gioia. Lui ci vuole felici. Incontrarlo non significa rinunciare alla propria libertà ma al contrario essere veramente noi stessi.

Per raggiungere questi obbiettivi ci troviamo due/tre volte al mesee facciamo diverse attività che aiutino una conoscenza tra di noi e come gruppo. Nei nostri incontri riflettiamo sulla bellezza della fede, ci lasciamo interrogare da ciò che accade nel mondo e non mancano momenti di gioco e divertimento (carnevale, aperitivo in convento), gite fuori porta ed eventi aperti a tutti (le nostre famose cene in vigna!). È bello vedere come il gruppo aumenti di numero per il “passaparola” e così dovrebbe essere per tutti: abituarci a condividere le belle notizie della vita, a quelle brutte ci pensa già il mondo.
Noi giovani vogliamo fare della nostra vita un autentico capolavoro e abbiamo intuito che questo capolavoro sarà ancora più bello se lasciamo spazio a Chi la vita ce l’ha donata e agli amici che incontriamo nel cammino. A guidarci in questo sono due frasi che abbiamo scelto come motto del gruppo: “c’è sempre un buon motivo per vivere” e “vivere a colori”. A Loano vogliamo essere una testimonianza credibile e gioiosa di quanto sia bello il dono della vita e della possibilità (per tutti) di viverla a colori!

Comunità OCDS

La Comunità della B. V. Maria del Monte Carmelo e S. Teresa di Gesù è stata fondata il 16/11/1939, attualmente si riunisce presso il Convento di Monte Carmelo di Loano, solitamente il 1° e 3° sabato del mese.

L’incontro inizia in Chiesa con l’orazione, seguono la catechesi del P. Assistente e la condivisione tra i membri su quanto la catechesi e la preghiera può aver fatto emergere in ciascuno. A conclusione la celebrazione comunitaria della S. Messa e i Vespri. La formazione si arricchisce anche di incontri che avvengono a livello provinciale con le altre comunità della Provincia ligure OCDS ed esercizi spirituali.