ATTIVITà

punto vendita
AZIENDA AGRICOLA
IL LABORATORIO ALIMENTI

ORTI DEL CARMELO

I prodotti tipici del convento si trovano esposti e si possono acquistare nel Punto vendita Orti del Carmelo che si trova nel locale adiacente alla chiesa. E’ aperto tutti i giorni con orario 9.00 – 12.00 e 15.30 – 17.30.
Rimane chiuso la domenica durante le S.S. Messe delle ore 9.00 e delle 10.30.

Oltre ai prodotti del convento, ci sono fitocosmetici, articoli religiosi e articoli da regalo artigianali. Vi si può accedere dalla chiesa o suonando alla portineria del convento.

AZIENDA AGRICOLA MONTE CARMELO

Il lavoro manuale è presente nella tradizione monastica e conventuale fin dall’epoca dei Padri del deserto, e proprio da questa Regola nasce l’idea dell’Azienda Agricola Monte Carmelo.  Come da tradizione si coltiva soprattutto la vite, l’olivo, agrumi, frutti e ortaggi, e si allevano le api. A protezione dell’attività all’ingresso della ‘villa‘ (il terreno agricolo), è stata collocata una ceramica bianca-blu di s. Antonio abate, padre del monachesimo orientale. Il Santo in piedi, circondato da animali domestici da fattoria, benedice i frutti della terra e il sole risplende, simbolicamente, a fecondare la fatica dell’uomo sulla terra.

Tra gli agrumi e i rosmarini si incontrano anche altri animali: due simpatici pony, una pecora insieme a pavoni, oche, anatre, tacchini, galli, galline, conigli, e maialini vietnamiti. Questa arca di Noé in miniatura è un’autentica festa per le scolaresche in visita didattica all’azienda.

Il vigneto è organizzato in caratteristiche fasce liguri, e gode di una favorevole esposizione solare e di un terreno idoneo alla coltivazione del Vermentino, vino bianco pregiato, tipico della riviera ligure di ponente, dal sapore secco e dai delicati sentori di frutta. Si accompagna ai piatti tipici liguri, in particolare il pesce. L’olio extravergine di oliva è della pregiata varietà taggiasca. I frati raccolgono a mano le olive coltivate in fasce, che vengono macinate entro 24 ore dalla raccolta. L’olio, ottenuto direttamente dalla spremitura a freddo delle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici, è di qualità superiore. La frutta è coltivata nel convento con tecniche agronomiche biologiche ed ecocompatibili, senza fare uso di anticrittogamici esclusi dai disciplinari più rispettosi dell’ambiente. La fertilizzazione è mantenuta con humus e materia organica derivata da animali allevati in aperta campagna.

Sono possibili visite guidate agli orti conventuali per gruppi di villeggianti negli alberghi locali e scolaresche previo accordo telefonico.

CARMELABOR, IL LABORATORIO ALIMENTI

“E useranno i loro frutti come cibo e le foglie come medicina” (Ez 47,12). Questo potrebbe essere il motto dell’Azienda Agricola alla quale è annesso un laboratorio, Carmelabor, di trasformazione alimenti. La frutta fresca di stagione è lavorata a mano con attrezzature igienicamente sicure seguendo ricette della migliore tradizione conventuale. All’alta percentuale di frutta (70% circa) non vengono aggiunti aromi, coloranti o conservanti artificiali.

Si confezionano prodotti tipici regionali di qualità superiore come il vino bianco Vermentino doc Riviera Ligure di Ponente, fiore all’occhiello dell’Azienda e l’olio extravergine di oliva, anche in confezione aromatizzata alle erbe o al peperoncino, oltre a sciroppi di frutta, marmellate e confetture, sciroppi di frutta, essenza di lavanda, acqua di melissa… Vengono prodotti anche miele e propoli, usati per caramelle balsamiche e sciroppo balsamico.

Inoltre l’Azienda Agricola Monte Carmelo, con semplici ricette, e formule vecchie di secoli che racchiudono segreti di bellezza e di benessere, riscoprendo gusti, profumi, essenze e virtù, quasi scomparsi, nel rispetto della natura, offre prodotti genuini per la cura, la bellezza e il benessere della persona. Nel settore dei fitocosmetici, contenenti solo materie prime di origine vegetale ed ingredienti naturali a base di erbe fiori e frutti degli orti carmelitani, per la pulizia del corpo e il trattamento cosmetico della pelle si possono trovare: creme viso, mani, piedi e gambe; pomate all’hamamelis, arnica, calendula, sacchetti alle erbe profumate, shampoo, bagnodoccia, detergente intimo, acque profumate, saponette, sapone di Marsiglia e sapone di Aleppo. Le saponette, a base di puro Marsiglia, vegetale 100%, non testate su animali, contengono componenti vegetali estratti da piante spontanee o coltivate negli orti del convento. Queste sostanze, con i principi attivi ottenuti dalla semplice essiccazione e macerazione di erbe fiori e frutti, favoriscono la naturale traspirazione della cute, caratteristica per una pelle liscia fresca e sempre giovane. La lavorazione, eseguita prevalentemente a mano, nel laboratorio fitocosmetico Cibe, seguendo le regole dell’antica tradizione saponiera ligure, ne fa un prodotto tipico. Nel sapone di Marsiglia e di Aleppo, si utilizza l’olio, che già allo stato puro è il detergente più semplice e tollerabile dalla pelle; in saponeria è il grasso più genuino per ottenere un sapone idratante ed emolliente.

Nella civiltà mediterranea è stato da sempre utilizzato per la preparazione di cosmetici. In Liguria a Savona le prime manifatture si stabilirono già nel XV sec. Da qui deriva l’assonanza con il francese savon.