Anche quest’anno è giunto il momento tanto atteso di festa e di gioia: la solenne celebrazione della Madonna del Carmelo, Patrona della Chiesa di Monte Carmelo a Loano.
Ha colpito fin da subito la partecipazione più nutrita del solito durante i nove giorni di preparazione (7 – 15 luglio) tenuta dal nostro confratello P. Michael della Rep. Centraficana. Il giorno della festa poi, martedì 16 luglio, la campana della nostra Chiesa ha suonato più volte durante il giorno per chiamare i fedeli, amici della Vergine Maria e suoi devoti, ai vari momenti di preghiera e di festa. Gremite sono state le S.S. Messe del mattino, animate e cantate dai frati della Comunità, così come anche la preghiera del S. Rosario, dei vespri e della consegna dello Scapolare nel pomeriggio.
La celebrazione più importante è stata quella della sera alle ore 20.30, la S. Messa pontificale celebrata dal neo ordinato Vescovo P. Aurelio Gazzera, carmelitano scalzo della nostra Provincia Ligure.
Il coro ha animato la celebrazione con l’accompagnamento di organo e flauto; i gruppi erano presenti (Ordine secolare Carmelitano; gruppo giovani Monte Carmelo Loano 2.0, confraternite e portatori); le Autorità civili hanno arricchito il momento di festa con la loro presenza; i sacerdoti sia carmelitani che delle varie parrocchie loanesi hanno resa ancora più partecipata e solenne la S. Messa.
Dopo la celebrazione, si è avviata la processione, animata anche dalla Banda di Pontelungo.
Un momento conviviale con i gruppi che hanno animato S. Messa e processione ha concluso la solenne giornata.