L’anno liturgico – il trascorrere del tempo dell’uomo sulla terra segnato da celebrazioni, feste e memorie in compagnia della Chiesa – ci regala OGNI mese delle memorie dedicate a Maria. Come a dire: la Vergine Maria segue ogni passo del cammino dei suoi figli, non li abbandona mai. Da parte nostra, seguendo questo percorso che la Chiesa ci propone, è come dire: Maria, abbiamo bisogno di te! Celebrare il tuo ricordo attraverso le feste in tuo onore, ci aiuta a non dimenticarci di te, a ravvivare il nostro amore per te.
Eccoci allora con questa “finestrella” nel nostro sito internet, che permette di favorire un “piccolo e semplice” cammino, fatto a tappe – da una festa all’altra. Potrai prepararti a vivere meglio le varie celebrazioni dedicate a Maria. Questo ti aiuterà a tenere il cuore acceso di affetto per la nostra Mamma del Cielo, che tanto veglia sul cammino di ogni suo figlio e figlia.
La prossima celebrazione che vivremo è l’11 FEBBRAIO:
la MADONNA DI LOURDES.
Si ricorda la prima apparizione della Beata Vergine Maria a Bernardette, la piccola veggente di Lourdes. Questo paesino francese è diventato conosciutissimo per l’afflusso enorme di pellegrini che dal 1858 visitano la grotta di Massabielle. Per conoscere la storia delle apparizioni rimandiamo al sito ufficiale del Santuario di Lourdes (www.lourdes-france.com).
C’è un fatto molto singolare e interessante che lega questa apparizione all’Ordine del Carmelo e quindi anche al nostro Convento di Loano: il fatto che l’ultima volta – la diciottesima – che la Vergine Maria si presenta a S. Bernardette è il 16 luglio 1858, giorno della festa di Nostra Signora del Monte Carmelo. Queste la parole della veggente: “Mi sembrava di essere davanti alla grotta, alla stessa distanza delle altre volte (l’accesso a Massabielle era stato vietato e chiuso da una palizzata; allora Bernardette si reca di fronte, dall’altra parte del fiume Gave, e vede per l’ultima volta la Madonna): io sola ho visto la Vergine – prosegue – non l’ho mai vista così bella”.
COME POSSIAMO PREPARARCI A VIVERE IL PROSSIMO APPUNTAMENTO MARIANO dell’11 febbraio?
Ecco alcune proposte:
- Conoscere la storia delle apparizioni della Vergine Maria a Lourdes (puoi trovare del buon materiale sul sito ufficiale del Santuario di Lourdes www.lourdes-france.com)
- Dire la PREGHIERA ALLA MADONNA DI LOURDES, che qui di seguito ti proponiamo:
A te, Vergine di Lourdes,
al Tuo Cuore di Madre che consola,
ci rivolgiamo in preghiera.
Tu, Salute degli Infermi,
soccorrici e intercedi per noi.
Madre della Chiesa, guida e sostieni
gli operatori sanitari e pastorali,
i sacerdoti, le anime consacrate
e tutti coloro che assistono i malati.
Madre dell’Amore,
facci discepoli del Tuo Figlio,
il Buon Samaritano,
affinché tutta la nostra vita
diventi in Lui
servizio d’amore e sacrificio di salvezza.
Amen
- Il giorno della festa – l’11 febbraio – accendere una candela davanti all’immagine di Maria in una Chiesa, nella tua casa… (proprio davanti alla statua della Vergine a Lourdes, nella grotta delle apparizioni, ardono sempre delle candele segno della preghiera di tanti fedeli che si affidano a Lei)
- Andare a trovare un malato – è una bellissima opera di misericordia – e manifestare così la vicinanza materna di Maria verso chi soffre nella malattia.